sabato 3 maggio 2014

VONGOLE VERACI SU CREMA DI PORRO E PATATE

Ingredienti:

1 porro;
4 patate;
500 gr di vongole veraci;
acqua o brodo vegetale q.b.;
1 spicchio di aglio;
olio evo, sale grosso e pepe bianco q.b.


 
Lavate il porro e tagliatelo a rondelle. Sbucciate le patate, lavatele e riducetele a tocchetti.
Prendete una casseruola, fate un giro di olio evo e fate insaporire per qualche istante porro e patate. Aggiungete, poco alla volta, acqua bollente o un leggerissimo brodo vegetale e cuocete le verdure fino a quando saranno tenerissime (in questa fase non utilizziamo il sale, in quanto la salinità/sapidità ci verrà fornita successivamente dalle vongole).
Nel frattempo in una padella ampia fate aprire le vongole. Preparate un soffritto di olio e aglio, unite le vongole (dopo averle fatte spurgare, in abbondante acqua salata, per una notte intera), copritele con un coperchio e lasciatele sul fuoco fino a quando si saranno aperte, poi toglietele immediatamente dalla fiamma.
Separate le vongole dal loro liquido, filtratelo e tenetelo da parte. Quando patate e porro saranno cotti, aiutandovi con un minipimer, frullate il tutto fino ad ottenere una crema a cui aggiungerete un pochino del liquido rilasciato dalle vongole.
A questo punto servite la vostra vellutata accompagnata dalle vongole e arricchita con un giro di olio evo e una grattata di pepe bianco.

 

Nessun commento:

Posta un commento