mercoledì 16 aprile 2014

CAKE SOFFICE CON CREMA E PINOLI

Ingredienti:
 
200 gr di farina;
100 gr di burro;
70 ml di acqua molto fredda;
 
6 tuorli;
120 gr di zucchero semolato;
30 gr di fecola;
1/2 lt di latte;
cannella q.b.;

6 uova;
180 gr di zucchero semolato;
una presa di sale;
180 gr di amido di mais;
la scorza di un'arancia;
pinoli q.b.;
 
burro e farina q.b. (per lo stampo);
zucchero a velo q.b.

 
Prima di tutto preparate la brisèe (o compratela già pronta) impastando 200 gr di farina con 100 gr di burro freddo di frigo. Impastate il tutto velocemente aggiungendo poco alla volta anche l'acqua fredda; continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un impasto compatto, ma elastico. Una volta pronto, avvolgetelo in un foglio di pellicola da cucina e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
A questo punto preparate la crema. Montate 6 tuorli con 120 gr di zucchero semolato e un cucchiaio di cannella, unite anche la fecola, il latte e mescolate. Cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti fino a quando la crema si sarà addensata. Dopo averla lasciatela raffreddare, frullatela con un mixer.
Stendete la pasta brisèe in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato (io ho scelto uno tondo), buccherellatela con una forchetta e poi versateci sopra la crema.
In un altro recipiente unite le uova assieme a 180 gr di zucchero semolato e a una presa di sale; montate il tutto con le fruste elettriche per una decina di minuti. Aggiungete un po' alla volta anche l'amido di mais setacciato e la scorza di un arancia.
Versate il composto sopra alla crema, cospargete con i pinoli e cuocete la torta a 180C° per circa 35-40 minuti. A fine cottura lasciate il dolce in forno per circa 10 minuti e prima di sformarlo lasciatelo raffreddare completamente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite con l'accompagnamento di qualche fragola.

Nessun commento:

Posta un commento