lunedì 17 febbraio 2014

CRÈME CARAMEL


Ingredienti:
 
6 uova;
250 gr di zucchero semolato;
1 stecca di vaniglia;
500 ml di latte.
 
Preparate il caramello. Versate in una casseruola un etto di zucchero con due cucchiai di acqua e fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo. Versate poi il caramello ottenuto in uno stampo e usando le presine rigiratelo tra le mani (attenzione però a non ustionarvi!!!) in maniera che le pareti vengano completamente ricoperte dal caramello.
Portate il latte ad ebollizione, toglietelo dal fuoco, aggiungete la stecca di vaniglia e lasciate riposare il tutto per circa 15 minuti.
Nel frattempo mettete in una terrina due uova intere e quattro tuorli, unitevi il rimanente zucchero e sbattete con una frusta fino a quando il composto risulterà spumoso. Eliminate la vaniglia e diluite con il latte, versato poco alla volta, poi sbattete energicamente. Cuocete a bagnomaria per circa un'ora a 150C° (se vedete che è neccessario, coprite lo stampo con della carta alluminio lasciando uno spiraglio per l'uscita del vapore). La crema sarà pronta quando resisterà alla pressione delle dita. Lasciate raffreddare il crème caramel mantenendo lo stampo nella stessa acqua del bagnomaria; infine capovolgete e servite.
 
 
 

2 commenti: