mercoledì 12 febbraio 2014

BISCOTTO GELATO "I LOVE YOU"

RICETTA 1°CLASSIFICATA AL CONTEST "TERRA & FARINA"

Ingredienti:

500 gr di farina 00 + quella utile per il piano di lavoro;
200 gr di zucchero;
350 gr di burro;
3 uova intere;
1 pizzico di sale;

2 cucchiai di cacao in polvere.

 
Su un piano da lavoro o in una terrina mescolate la farina con lo zucchero, il burro, le uova e un pizzico di sale. Impastate per bene tutti gli ingredienti e continuate a lavorate il composto. Suddividete la pasta in due parti; ad una metà aggiungete il cacao in polvere. Continuate a lavorare separatamente gli impasti e quando la pasta risulterà abbastanza compatta, formate due palle, avvolgetele con della pellicola trasparente e mettetele a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Passata la mezz'ora, stendete le frolle e tagliate le formine a piacere (io ho utilizzato uno stampo circolare con la scritta “I love you”) ad uno spessore di circa mezzo cm. Adagiate i biscotti ottenuti su una placca rivestita di carta forno, dopodiché infornate a 180°C per circa 15 minuti (la frolla classica/bianca, vi farà da “spia” e quindi non rischierete di bruciare i biscotti al cacao). Una volta pronti, lasciateli raffreddare.
 
 
Nel frattempo, se come me avete la gelatiera, preparate il gelato di nocciola (oppure correte in gelateria!!!) . Io lo preparo con: 75 gr di nocciole, 150 gr di zucchero, 150 gr di panna fresca, 200 gr di latte e 1 uovo.
Sgusciate le nocciole, tostatele in forno per circa 10 minuti, sbucciatele e frullatele nel mixer. Aggiungete lo zucchero, quindi tritatele velocemente. Infine unite l’uovo, mescolate bene e incorporate il latte. Montate tutto con le fruste e poi aggiungete il composto di zucchero e nocciole. Completate con la panna e continuate a mescolare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettete la crema di nocciola nella gelatiera e impostate il programma secondo le istruzioni della gelatiera.

Un attimo prima di servire i vostri biscotti-gelato, procedete con l’assemblaggio. Prendete due biscotti e farciteli con il gelato alla nocciola, cercando di essere il più precisi possibili.

Con questa ricetta partecipo al contest "Terra e Farina"
 

4 commenti:

  1. Li ho fatti anche io qualche tempo fa e sono buonissimi! Ciao! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!!! Speriamo che il sole rimanga a farci compagnia, così riprendo la "produzione" anch'io ;)
      Grazie per essere passata di qui...

      Elimina