lunedì 16 dicembre 2013

PASTA E CECI RISOTTATA




Amo molto i ceci, in ogni loro declinazione. L'hummus, ad esempio, è uno tra piatti che preparo più spesso, facile e veloce, da quando l'ho scoperto - circa dieci anni fa, durante un soggiorno in Inghilterra - #nonnepossopiùfareameno. Prossimamente (prometto!!!), gli dedicherò un post; oggi, invece, vi propongo una versione decisamente più italiana e tradizionale... ecco a voi la ricetta della pasta con i ceci.

Ingredienti:

½ porro;
200 gr di ceci secchi;
500 gr di pasta mista;
brodo vegetale q.b.;
grana grattugiato;
formaggio robiola;
1 spicchio di aglio;
olio evo, sale, pepe e peperoncino q.b.;
salvia, rosmarino e prezzemolo q.b.
 
Lasciate ammollare i ceci per una notte intera; l’indomani fateli bollire, assieme ad una testa d'aglio intera, in acqua profumata con salvia e rosmarino.
Stufate il porro in un fondo di olio evo; successivamente unite il peperoncino e i ceci. Tostate i vostri ceci e poi, per aiutare la cottura, aggiungete anche qualche mestolo di brodo vegetale; salate, pepate e cuocere per circa 5 minuti. A questo punto unite la pasta mista e - come se si trattasse di un risotto - aggiungete il brodo, poco alla volta.
Coprite con il brodo caldo. A fine cottura, mantecate con robiola e grana grattugiato. Prima di servire in tavola, lasciate riposare la vostra pasta risottata, coperta, per almeno 5 minuti. Aggiustate di pepe e decorate con qualche fogliolina di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento