mercoledì 6 novembre 2013

"INSALATA AUTUNNALE": QUINOA, MELOGRANA E FRUTTA SECCA

La ricetta di questa “insalata” non c’entra niente con il Friuli Venezia Giulia, ma credo che sia un bel suggerimento per preparare qualcosa di veloce e gustoso. Può andare benissimo sia in questa stagione, per via della melagrana (che se non si è capito, mi piace moltissimo!), ma con una piccola rivisitazione è perfetta anche nei periodi più caldi. Solitamente uso il cous cous, ma in questo caso ho utilizzato la quinoa e devo dire che il risultato finale è stato altrettanto di successo.


Ingredienti:
 
300 gr di quinoa (ma potete usare anche il bulgur o il cous cous)
chicchi di melograna q.b.
pinoli q.b.
pistacchi q.b (meglio quelli non salati)
succo di ½ limone
olio extravergine d’oliva e sale q.b.
basilico

Sciaquate la quinoa e mettetela in una casseruola con dell’acqua bollente salata (una parte di quinoa e due parti di acqua); cuocetela per circa 15/20 minuti.
Una volta pronta, versatela in una ciotola e aiutandovi con una forchetta e con un filo di olio sgranatela. Lasciate raffreddare.
Preparate la vinaigrette emulsionando insieme il succo di limone, l’olio evo e un pizzico di sale. A piacimento potete aggiungere anche dell’aceto, magari balsamico (io sinceramente non lo uso, perché preferisco che il sapore rimanga più delicato).
Sgranate il melograno, tostate i pinoli e sminuzzare i pistacchi grossolanamente. A questo punto create la vostra "insalata autunnale", aggiungendo alla quinoa i pinoli, i pistacchi e i chicchi di melograna; condite con la vinaigrette. Infine decorate il vostro piatto con qualche fogliolina di basilico, tagliata a striscioline sottili. Il colpo d'occhio sarà stepitoso, il sapore vi conquisterà.  

Nessun commento:

Posta un commento