venerdì 22 novembre 2013

CAPPERI: COME ESSICCARLI IN CASA




 
In forno ventilato, a 180 c°, per circa 15-20 minuti

Durante la fiera "Good", come vi avevo già anticipato, mi è capitato, inevitabilmente, di fare anche un po' di shopping. Tra i vari prodotti acquistati, non sono potuti mancare i capperi siciliani: piccoli e gustosissimi boccioli verdi. Siccome ne avevo acquistato davvero una bella quantità, nei giorni successivi ho dovuto pensare al modo migliore per conservarli; alla fine ho deciso per un metodo piuttosto veloce e tutto homemade: l'essiccazione in forno.
Preparare la polvere di capperi, infatti, è facilissimo; basta essiccare i capperi in forno ventilato per circa 15-20 minuti - molto dipende dalle loro dimensioni -, a circa 180 c°. Una volta essiccati (lo capirete subito, perché i boccioli cambieranno aspetto - imbianchendosi - e consistenza) sbriciolateli o passateli nel frullatore ed ecco pronta, in un attimo, la vostra polvere di capperi!
Potete usare la polvere ottenuta in moltissime preparazioni, nei prossimi giorni vi posterò la mia ricetta, un primo piatto a base di pesce... ;)

Nessun commento:

Posta un commento