lunedì 28 ottobre 2013

GNOCCHI DI PATATE E SUSINE

 

Visto che ieri era domenica, mi sono dedicata alla preparazione di questo piatto della tradizione.
A prima vista potrebbe sembrare un piatto complicato, ma in realtà la ricetta è molto semplice e facile da realizzare...per non parlare della soddisfazione che si prova una volta impiattato e arricchito con burro fuso, zucchero e una spolverata di cannella.
 
Ingredienti:
500 gr di patate
12 susine
150 gr di farina
100 gr di burro
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
Sale, zucchero e cannella in polvere q.b.

Lessate le patate in acqua fredda, pelatele, passatele allo schiacciapatate, unitevi l’uovo e la farina, quindi stendete l’impasto e dividetelo in dischetti abbastanza grandi per avvolgere la susina.
Rosolate il pangrattato nel burro fuso e unitevi un cucchiaino di cannella.
Lavate ed asciugate le susine (meglio se biologiche!), dividetele a metà ed eliminate il nocciolo; farcite ogni susina con il composto ottenuto e poi richiudetele.
Appoggiate al centro di ogni dischetto precedentemente ottenuto una susina e avvolgetela nella pasta, richiudendola bene in maniera da formare dei grossi gnocchi; lessateli in abbondante acqua bollente salata finché non vengono a galla.
Disponeteli sul piatto da portata e conditeli, caldi, con il restante burro fuso, una spolverizzata di zucchero (io solitamnete uso quello di canna) e cannella.

Nessun commento:

Posta un commento